Vicini alla G2 nella crescita formativa mirata all’interculturalità

Nella realtà del territorio palermitano, da sempre, ha suscitato la nostra attenzione la cosiddetta G2, le seconde generazioni di giovani figli di famiglie migranti. Fin dalla nascita di Arcobaleno di popoli sosteniamo sia i giovani migranti che i figli di famiglie migranti sul territorio che all’Estero, perché la prima vera Missione è sotto casa.

Padre Sergio Natoli, come uomo e missionario oblato, ci ha lasciato come dono il concetto che “la diversità è bellezza!”. Per questo motivo i progetti per la G2 hanno sempre avuto come scopo l’interculturalità; la cultura di un altro Paese, le usanze, gli abiti le danze e perfino il cibo possono essere ricchezza e bellezza se condiviso. Soprattutto nel Volontariato, Arcobaleno di Popoli, collabora con alcuni Istituti scolastici con progetti interculturali e con esperienze di Volontariato.

I.I.S.S. Francesco Ferrara di Palermo

Da anni collaboriamo con l’I.I.S.S. Francesco Ferrara di Palermo con il progetto “CITTADINANZA E SOLIDARIETÀ IN OPERA IN CHIAVE INTERCULTURALE”
Volontariato nelle Giornate di raccolta presso supermercati e farmacie aderenti alle giornate del Banco
Alimentare e del Banco Farmaceutico e condivisione tra gli alunni e le alunne delle esperienze vissute.

DA CHE PARTE STAI?
Progetto di Intercultura realizzato con in collaborazione con Apicolf che ha permette la realizzazione di Laboratori di attività volte alla conoscenza, integrazione e all’inclusione attiva.

SOTEGNO DI GIOVANI MIGRANTI

Con il 5×1000 e le donazioni ricevute contribuiamo a sostenere l’esigenze gli studi di giovani migranti o appartenenti a famiglie migranti. Dall’affitto di una camera dove poter vivere, al vestiario o alle spese scolastiche.

Progetto sostenuto in Sri Lanka

La parrocchia di Tahdchanamaruthamadhu è in una zona arretrata della Diocesi di Mannar. Gli abitanti sono contadini, vi sono molti poveri e strade non sviluppate. I bambini sono molto desiderosi di imparare a studiare, ma non essendoci le comuni attrezzature scolastiche, vengono utilizzati tronchi d’albero come banchi e, non avendo un luogo adeguato per studiare, sfruttano la normale copertura degli alberi per raggrupparsi insieme.

Il nostro progetto ha contribuito alle spese per la costruzione di un capannone per comporre tre classi, con dei banchi e dare loro l’opportunità di un’istruzione di base.

I progetti sostenuti

Cooperazione e Solidarieta AdP

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *